Marmelade Boy, (piccoli problemi di cuore) il manga

« Older   Newer »
  Share  
Fede_Rossa*
view post Posted on 21/8/2010, 13:14




image



Piccoli problemi di cuore (ママレード・ボーイ, mamarēdo bōi?, Marmalade Boy) è un shōjo manga (fumetto romantico solitamente destinato ad un pubblico giovane e femminile), creato da Wataru Yoshizumi.

La protagonista, Miki Koishikawa, è una ragazza vivace e spensierata, che passa il suo tempo al liceo con gli amici Meiko e Ginta, con cui divide la passione per il tennis.

Un giorno, apprende una pessima notizia: con il sorriso sulle labbra i suoi genitori le comunicano di voler divorziare. Miki rimane totalmente basita quando i genitori aggiungono che avrebbero convissuto in una nuova grande casa con i rispettivi partner, conosciuti alle Hawaii. Uno scambio di coppie in piena regola, che porta nella vita di Miki una specie di fratellastro, Yū Matsura. Miki lo paragonerà alla marmellata di arance, che dietro l'aspetto dolce nasconde un retrogusto amaro, e lo soprannominerà marmalade boy; Yū "ricambierà il favore", soprannominandola mustard girl per via del suo carattere vispo, piccante e pungente come la senape (in inglese, mostard). I due superano gli iniziali disaccordi, finendo per fare amicizia.
 
Top
Pandora86
view post Posted on 21/8/2010, 13:22




Oddio! *.*
piccoli problemi di cuore! che bello! da piccola, ho visto tutti gli episodi dell'anime!
che bello! lo adoravo! ^^

Miki è stupenda! Chissà se riesco a trovare qualcosa su YT.. :shifty:
 
Top
view post Posted on 21/8/2010, 14:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Staff
Posts:
1,982

Status:


Ma lo sapete che su Mediaset hanno censurato gli ultimi episodi? <_<
Naturalmente anch'io amavo questo cartone, ancora ricordo la sigla a memoria. ^^
 
Top
Fede_Rossa*
view post Posted on 21/8/2010, 18:42




Censurato?? e perchè??

Per quanto riguarda il manga, è anche bello, però mi pare che ci fosse qualcosa di diverso rispetto al cartone animato (ma non ricordo cosa)
 
Top
Pandora86
view post Posted on 22/8/2010, 08:58




nuuuu.. perchè censurato?
non la sapeva sta cosa... O.o
 
Top
view post Posted on 22/8/2010, 10:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Staff
Posts:
1,982

Status:


Vi ho fatto incuriosire, vero? :P
Io l'ho scoperto qualche anno fa, per questo sono molto restia a vedermi qualsiasi cosa doppiata, che siano anime telefilm o tutto il resto.

Ve lo metto sotto spoiler così chi non vuole leggere, non si rovina la sorpresa:
SPOILER (click to view)
La serie italiana si ferma all'episodio 63. Ciò è dovuto principalmente alle notevoli censure apportate all'opera originaria dagli adattatori italiani. L'anime detiene non a caso il triste primato di cartone più censurato mai trasmesso sulla televisione italiana[1]. Basti pensare che, al di là delle innumerevoli scene tagliate e dei dialoghi modificati, in Italia non sono mai state trasmessi i 5 episodi "veramente" finali della serie.

Il finale mai visto in Italia

La versione italiana del cartone si conclude con Yū e Miki che si rimettono insieme, dopo varie peripezie, incomprensioni e un lungo periodo di separazione dovuto anche alla decisione di Yū di partire per gli Stati Uniti.

In realtà la versione originale del cartone conta altre 13 puntate, che sono state totalmente eliminate nell'adattamento italiano, a causa principalmente della mancanza di budget per il doppiaggio e l'adattamento, e per aver dato più importanza ad altre serie in quel momento in arrivo. E forse anche per le difficili tematiche trattate nei successivi episodi.

In sintesi, quando ormai tutto tra i due protagonisti sembra andare a meraviglia e niente sembra poter ostacolare la loro relazione, Yū scopre fortuitamente che lui e Miki sono fratelli di sangue, poiché il padre naturale di Miki un tempo aveva avuto una relazione con la madre del ragazzo. Relazione di cui Yū pensa di essere il frutto.

Yū decide di tenere Miki all'oscuro della sua scoperta, ritenendo il peso dell'incesto troppo gravoso da sopportare e quindi preferendo tenere tutto per sé. Rompe la relazione con Miki con una scusa banale, e torna negli Stati Uniti, nella speranza che il tempo e la lontananza dalla ragazza lo aiutino a rimarginare la ferita e a disinnamorarsi di lei.

Miki, lacerata dal dolore, non riesce a capacitarsi della decisione del ragazzo e intuisce subito che ci dev'essere qualcosa che lui non le ha voluto dire. Ripresasi dal colpo subito, grazie anche al supporto di Meiko e dei suoi amici, decide di raggiungere Yū negli Stati Uniti, determinata più che mai a conoscere quantomeno la verità che si nasconde dietro alla decisione del ragazzo.

Raggiunto Yū nel campus, Miki lo costringe a confrontarsi con lei, e il ragazzo, sentendosi come un pugile alle corde, le confessa la verità, e quindi la mette al corrente del loro legame di sangue.

Miki, sconvolta, scappa, ritrovandosi poi a vagare da sola nei vicoli di New York, dove rischia di essere aggredita e derubata da dei malviventi. A salvarla è l'intervento di Yū e dei suoi amici. I due, di nuovo a confronto, si rendono conto che il loro amore è ormai troppo forte, e decidono di continuare a coltivarlo nonostante la consapevolezza di essere fratelli di sangue, e ciò che comporterà questa scelta per le loro (il peso della loro condizione, il senso di colpa, l'impossibilità di avere figli, ecc).

Decidono di affrontare i loro quattro genitori, che nel frattempo li hanno raggiunti a New York, e di metterli al corrente della loro decisione di restare insieme, nonostante il loro legame di sangue.

I genitori dei ragazzi cadono dalle nuvole, e rivelano ai ragazzi che ciò che credono non corrisponde assolutamente alla verità. È vero che i genitori si conoscevano fin dai tempi dell’università, e che le coppie erano quelle riformatesi all'inizio della storia. Poi, per una serie di malintesi e gelosie, Jin e Rumi (i genitori di Miki) si erano messi assieme ed erano partiti per l’Inghilterra. Youji e Chiyako, rimasti in Giappone, avevano cominciato a frequentarsi. Proprio in quel periodo Chiyako aveva scoperto di aspettare un bambino dall’ex fidanzato. Bambino che però non era Yū , in quanto lo aveva perduto a causa di un aborto spontaneo. Una volta rincontratisi da adulti, i 4 si erano finalmente chiariti, ed erano tornati alle coppie originali.

Yū e Miki non sono quindi assolutamente fratelli di sangue, e possono quindi vivere liberamente la loro storia d'amore, senza complessi o impedimenti di alcun tipo.

Il cartone si conclude quindi con il matrimonio tra Namura e Meiko, lasciandoci intuire che di lì a pochi anni anche Yū e Miki potranno coronare in egual modo la loro storia d'amore.
Fonte Wikipedia

Inoltre QUI potete trovare un elenco di altri tagli e adattamenti della versione originale.
 
Top
Fede_Rossa*
view post Posted on 22/8/2010, 16:29




Addirittura lo hanno censurato per questo?? Non c'era motivo secondo me.. Non è poi chissà che cosa..
 
Top
Pandora86
view post Posted on 22/8/2010, 16:49




concordo con te socia... -_-
cioè, se ne vedono di peggio in tv al momento...
questo non è niente...
peccato.. poteva essere bello da vedere..
va beh.. possiamo sempre doppiarli noi.. :P
 
Top
view post Posted on 22/8/2010, 16:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Staff
Posts:
1,982

Status:


Anche a me sembra una cosa esagerata, basti pensare che in piena fascia protetta trasmettono un programma come Beatiful e non mi sembra che sia censurato.
Gli anime purtroppo subiscono spesso questo trattamento, specie in Italia. -_-
Vabbè penso che su youtube si trova qualche video non censurato con i sottotitoli, altrimenti ce n'è più di uno in spagnolo! XD
 
Top
Fede_Rossa*
view post Posted on 22/8/2010, 17:07




Infatti, in tv se ne vedono di peggio.. E' come quando poi alla fine hanno censurato sailor moon perchè era troppo violento (come se i cartoni per i ragazzi non lo fossero)..
 
Top
Pandora86
view post Posted on 22/8/2010, 17:37




appunto...
gli anime vengono sempre censurati.. -_-
anche su mtv.. uff.. è un peccato.. perchè si perde il gusto della storia...
 
Top
vicious_
view post Posted on 25/5/2011, 18:59




questo manga è carinissimo *.*
lo aaadoro :33
 
Top
Fede_Rossa*
view post Posted on 25/5/2011, 21:06




E' vero :)
A me mancano gli ultimi tre volumi. Ma temporeggio a comprarli perchè non voglio che finiscano xD
 
Top
12 replies since 21/8/2010, 13:14   512 views
  Share